Dedicato a te: stai fresca e asciutta!

 

Per una donna moderna, impegnata e che ama essere impeccabile, il sudore può essere un problema: ecco i segreti per tenerlo sotto controllo.

Portare i bambini a scuola, a danza o a calcio, i colloqui con le insegnanti, il lavoro, la palestra, la spesa, una cena romantica: la vita di una donna moderna e dinamica è sempre così piena di impegni e tu vorresti essere sempre a posto perché tieni alla tua immagine e alla tua autostima ma… Il sudore incombe con aloni sotto le ascelle, alterando il make-up o facendo scivolare i piedi in quei sandali bellissimi!

Ti capita, magari un po’ più spesso del dovuto? O magari nell’occasione sbagliata? Tranquilla, siamo qui per svelarti qualche piccolo trucco per tenere a bada il sudore, così da non avere brutte sorprese!

 

  1. Conosci il problema

Il sudore è fisiologico e l’attività delle tue ghiandole sudoripare è anche legata agli ormoni; ecco perché può capitare che in situazioni particolari come la premenopausa, la menopausa, la gravidanza, il post-partum, l’adolescenza o in presenza di un ciclo irregolare, le fluttuazioni ormonali possano innescare una maggiore sudorazione e un odore più intenso.

 

  1. Sei ciò che mangi: anche in caso di sudore

Bevande come il caffè o la cola, e cibi piccanti possono scatenare una intensa sudorazione. Lo stesso vale per gli alcolici: il segreto per garantirti una cena romantica senza problemi è quello di stare lontana da tutto ciò!

 

  1. I segreti della doccia anti-sudore

Se ne senti il bisogno, concediti anche più di una doccia al giorno, ma senza esagerare per non alterare la barriera cutanea. Opta per un sapone antibatterico, utilizza acqua tiepida e soprattutto asciugati bene: i batteri che proliferano in ambiente umido sono i veri responsabili del cattivo odore. Allo scopo, ti consigliamo anche un’accurata depilazione delle ascelle.

 

  1. Come tenere a bada le vampate di calore

Stai entrando in menopausa e avverti vampate di calore e sudorazione notturna? Cerca di soggiornare laddove possibile in ambienti freschi, idratati al meglio e all’occorrenza fai qualche spugnatura con acqua fresca per un immediato sollievo. In ogni caso, parlane con il tuo medico: insieme troverete la soluzione più adatta.

 

  1. Una questione di look

Vestiti aderenti e magliette colorate e sintetiche non sono l’ideale sei vuoi sentirti sempre fresca ed asciutta: preferisci abiti morbidi, non colorati, tessuti in fibre naturali come il lino e il cotone che lasciano respirare la cute e fanno evaporare il sudore e l’umidità. Vuoi un outfit perfetto a prova di sudore? Sbizzarrisciti con questa utilissima app! E ricorda, visti i tuoi tanti impegni, di portarti sempre dietro un ricambio di abito o camicetta!

  1. Piedi belli e asciutti? Sì grazie!

Anche per ciò che riguarda i piedi sudati fai attenzione a cosa indossi: se possibile, preferisci ai collant sintetici delle calze in cotone o altro tessuto che favorisca la traspirazione della pelle. Evita di mettere le stesse scarpe per due giorni consecutivi e utilizza antitraspiranti specifici per questa parte del corpo, come Perspirex Lozione mani e piedi.

 

  1. Sudore: che stress!

Lo stress può causare una maggiore sudorazione e questo crea disagio con conseguente aumento di stress: è un vero circolo vizioso che però puoi spezzare. E’ dura ma… dedica del tempo a te stessa, fai sport, yoga, meditazione o tutto quello che ti rilassa. Ne trarrà giovamento tutto il tuo organismo, non solo la pelle.

 

  1. Gli antitraspiranti

Eccoli, sono loro il vero segreto per sentirti fresca e asciutta in qualunque occasione. I prodotti Perspirex sono clinicamente testati e non contengono profumo. La formulazione Comfort, poi, è particolarmente adatta alla pelle sensibile e puoi usarla anche per una sudorazione occasionale e in menopausa. Quando? Sia in estate che in inverno, ma anche nei cambi di stagione e in caso di sbalzi ormonali e di temperatura, tutte circostanze che possono scatenarti una sudorazione più abbondante del solito. Vuoi saperne come si usa un antitraspirante come Perspirex Comfort? Ecco il tutorial.