3 tecniche per parlare in pubblico

parlare-in-pubblico2

Parlare in pubblico a volte può essere difficile. La paura di sbagliare o l’idea di essere al centro dell’attenzione può far preoccupare.

Per parlare in pubblico potete seguire questi 3 consigli che vi aiuteranno a sentirvi meno in difficoltà e a gestire lo stress e la vostra concentrazione.

Il primo consiglio: padroneggia l’argomento

Studia bene l’argomento di cui parlerai; leggi, studia, ripassa. Prova a parlarne ad alta voce anche passeggiando per una stanza. Avere la certezza di conoscere bene il tuo argomento ti aiuterà quando ti troverai di fronte ad un pubblico.

Il secondo consiglio: guarda le persone

Quando sarai davanti al tuo pubblico ricordati di guardarlo. Non guardare per aria e non guardati i piedi, non fissare il tuo sguardo su un punto o su una persona ma cerca di guardare tutti. Facendo così riuscirai a mantenere più alta l’attenzione della tua platea (che siano 2 persone o 200) e a dare una sensazione di equilibrio e serenità.

Il terzo consiglio: “falla semplice”

Non usare parole difficili, non confondere le persone con discorsi lunghi che potrebbero annoiare. Ricordati, anzi, di usare un linguaggio semplice e di usare anche i toni della voce per dare movimento al discorso.

E poi: fai respiri profondi.