Sapevate che nella maggior parte dei casi la sudorazione delle mani ha origine emotiva?

Questo tipo di sudorazione infatti non dipende dalla temperatura, può fare caldo o freddo, può essere estate o inverno, ma se le mani tendono a sudare, lo faranno sempre, in situazioni particolari, ovunque ci si trovi.

Chiunque abbia a che fare con questa problematica, sa bene che la sudorazione dei palmi della mani non è controllabile: in caso di paura, stress, emozione, felicità le mani diventano completamente umide e producono sudore.

In questi casi entra in gioco il coordinamento tra il sistema nervoso centrale e una piccola alterazione del sistema nervoso autonomo, che indice le ghiandole sudoripare a secernere una quantità eccessiva di sudore.

Chiaramente questa problematica può mettere in imbarazzo, limitando non solo le relazioni sociali, ma anche andando a interferire con la propria vita quotidiana.

Ecco allora un breve elenco di suggerimenti utili per contrastare questo fenomeno:

  • Non nascondere le proprie mani in tasca, perché in un ambiente più caldo e meno areato spesso si ottiene un aumento della sudorazione.
  • Cercare momenti rilassanti nell’arco della giornata: una buona musica, un libro, una passeggiata… per liberare la mente e eliminare lo stress.
  • Non asciugarsi continuamente le mani, perché in questo modo viene “stimolata” indirettamente l’attività sudoripara.
  • Evitare alimenti eccitanti, quali caffè, alcool, the, tabacco.
  • Fare regolarmente sport: l’esercizio fisico causa necessariamente una sudorazione, ma in questo caso necessaria alla termoregolazione; fare abitualmente sport può quindi aiutare il vostro corpo a imparare di nuovo a “sudare nel modo corretto”.
  • Prova Perspirex Lozione mani e piedi, l’antitraspirante specifico che aiuta a combattere l’eccessiva sudorazione dei palmi delle mani e della pianta dei piedi: una piccola quantità di prodotto applicato sulla pelle asciutta con un batuffolo di cotone, una o due volte a settimana, può aiutarti a controllare meglio questo fenomeno.

Per saperne di più

https://www.perspirex.it/perspirex-lozione-mani-e-piedi/