I cibi più ricchi di magnesio

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Magnesio dove si trova

Siamo sempre di corsa, scappiamo da un appuntamento di lavoro all’altro e spesso a causa dei mille impegni è già tanto se riusciamo a trovare il tempo per fermarci a mangiare un panino al volo.

Dopo una giornata di lavoro impegnativa non vediamo l’ora di tornare a casa e cercare di staccare la spina da tutti, troppi, pensieri che ci inseguono durante il giorno.

Quante volte ti sei sentito stanco, hai avuto sbalzi d’umore o hai provato una sensazione di intorpidimento alle braccia e alla gambe?

Questi segnali sono comuni a tante condizioni, ma una delle cause di questa spossatezza potrebbe essere una carenza di magnesio.

Il magnesio è un minerale fondamentale per il buon funzionamento del nostro organismo e svolge tanti compiti importanti in molte reazioni cellulari. Ad esempio, contribuisce allo sviluppo del tessuto osseo, regola la pressione arteriosa e soprattutto, svolge un ruolo importante nella produzione di energia.

La carenza di questo minerale può derivare da diversi fattori, ma le più comuni soprattutto per chi conduce una vita frenetica sono lo stress, alimentazione squilibrata, digiuni prolungati e un’intensa attività fisica.

Conoscere le sostanze nutritive di cui abbiamo bisogno e imparare a seguire una dieta sana ed equilibrata è importante per il buon funzionamento del nostro corpo e per la nostra salute.

D’estate quando le temperature si alzano e tendiamo a sudare di più è importante fare attenzione a integrare il magnesio perché, attraverso il sudore, questo minerale si disperde. Per questo è importante, soprattutto, durante i mesi estivi o per chi ha problemi di sudorazione eccessiva, mangiare cibi ricchi di magnesio.

Il magnesio dove si trova?

Ecco i 10 cibi che ne sono ricchi:

  • Semi di zucca: aiutano ad alleviare la stanchezza durante le giornate più stressanti e possono essere aggiunti nelle insalate e sono ottimi anche come snack
  • Germogli di soia: contengono tanti sali minerali essenziali per la nostra salute come il magnesio. Si possono consumare cotti o crudi per arricchire e dare un tocco diverso ai tuoi piatti
  • Frutta secca: mandorle, noci, pistacchi e nocciole sono una ricca risorsa di magnesio e aiutano la memoria e la concentrazione e prevengono i crampi durante l’attività fisica
  • Aneto: è una pianta aromatica altamente assimilabile, ricca di sali minerali
  • Spinaci: oltre al magnesio, contengono buone quantità di vitamine, di potassio e di calcio
  • Datteri: è un frutto che dà molta energia e può essere un ottimo e gustoso spuntino, anche prima di fare sport
  • Piselli: un buon contorno di piselli e come condimento per un primo piatto è una buona fonte per integrare il magnesio
  • Carciofi: sono buonissimi e adatti a ogni tipo di piatto come un primo, un contorno, ma anche come un secondo piatto
  • Riso integrale: come tutti i cereali integrali sono ricchi di questo minerale essenziale
  • Fichi: dolci e gustosi, sono una buona fonte di energia e magnesio.

Adesso che sai dove trovare il magnesio, corri a fare scorta di questi cibi per dire addio alla stanchezza e ritrovare l’energia giusta per affrontare le tue giornate!