Perché sudiamo freddo?

sudare-freddo2

Sudare freddo

Ti è mai capitato di iniziare a sudare all’improvviso? Non è caldo e non hai fatto una corsa o attività fisica che giustifichi questo sudore… eppure la tua pelle diventa umida e fredda e così inizi a sentire i brividi che corrono lunga schiena, a volte anche accompagnati da tremori.

È il sudore freddo.

È capitato a tutti, almeno una volta nella nostra vita, di avvertire questa sensazione, soprattutto sulla schiena e sulle ascelle, ma anche su mani e piedi: iniziamo a sudare ma, al posto di essere accaldati come avviene solitamente quando si suda, sentiamo freddo.

Quali sono le cause che portano a questo?

Le motivazioni possono essere diverse, ma in ogni caso può essere un segnale di un malessere emotivo e fisico che sta mettendo “sotto pressione” il nostro corpo.

Di solito, la sudorazione fredda, si verifica quando stiamo vivendo una situazione di tensione: il nostro organismo per far fronte a questa allo stress e all’ansia, reagisce stimolando la produzione di cortisolo e adrenalina, due sostanze che inducono alla costrizione dei vasi sanguigni e che agiscono sulle ghiandole sudoripare.

È l’esatto opposto di ciò che succede con la sudorazione termica, la fisiologica sudorazione che interviene per abbassare la temperatura corporea, che è invece associata ad una dilatazione dei vasi sanguigni.

Quando abbiamo paura, siamo stressati o siamo molto emozionati, il sudore freddo non è altro che la risposta fisiologica del nostro corpo per tentare di riportare l’equilibrio.

Tuttavia, la sfera emotiva non è la sola causa scatenante del sudore freddo.

Pensiamo a quando esageriamo a tavola: ci sentiamo gonfi, appesantiti, non troppo in forma e, a volte, iniziamo proprio a sudare freddo. L’indigestione, infatti, è un’altra delle cause.

La sudorazione fredda può anche essere un segnale “d’allarme” di alcune condizioni particolari come la menopausa, ma anche di alcune patologie di diversa natura.

Febbre alta, ipoglicemia, cioè bassi livelli di zucchero nel sangue, o pressione molto bassa sono tra i motivi che possono portare a farci sudare freddo.