Sudorazione eccessiva: cosa mangio?

sudorazione-eccessiva-cosa-mangio

Sudorazione eccessiva

Stare a tavola è uno dei piaceri della vita, riunirsi intorno a deliziose e invitanti portate, le chiacchiere e le risate mentre quel profumo di buono riempie la stanza.

Sedersi intorno a un tavolo è molto di più: è un rituale, un momento in cui raccontarsi la giornata e semplicemente un’occasione per stare insieme.

Questa gioia, spesso, può essere non sempre un toccasana per la nostra salute. Piatti elaborati, ipercalorici e molto saporiti non sono proprio degli alleati per il nostro benessere fisico e per il nostro peso.

Alimentarsi nel modo corretto e conoscere le proprietà dei cibi è importante perché in questo modo possiamo prevenire o tenere sotto controllo diversi problemi come ipertensione, diabete e tante altre.

Lo sapevi che l’alimentazione influisce anche sulla sudorazione eccessiva?

Alcuni cibi, infatti, possono farci sudare di più, mentre altri possono aiutare a contrastare questo piccolo fastidio. Ad esempio, è buona norma bere molto acqua, mangiare molta frutta e verdura, meglio se di stagione, e i cibi ricchi di magnesio e potassio, sali minerali che si perdono attraverso il sudore.

Ecco alcuni cibi da evitare o comunque consumare con moderazione:

  • Spezie e piatti piccanti: quando mangiate una pasta all’arrabbiata avvertite quasi subito una sensazione di calore che vi fa sudare di più. Alcune sostanze presenti nelle spezie, ad esempio la capsaicina nel peperoncino, stimolano i recettori del sistema nervoso provocando una sensazione di calore
  • Bevande alcoliche: meglio non esagerare con i cocktails! Contengono molto zucchero e aumentano la sensazione di calore e la sudorazione
  • Fritti: sono alimenti molto calorici e grassi che possono far sudare di più.

Conoscere quello che mangiamo e limitare il consumo di alcuni alimenti è fondamentale per mantenersi in forma e soprattutto in salute… e anche contrastare la sudorazione eccessiva.

Se cerchi un prodotto che ti aiuti a controllare la sudorazione eccessiva puoi provare Perspirex. Trova l’antitraspirante più adatto a te.