Piedi che sudano: che fare?

sudorazione-dei-piedi2

Sudorazione ai piedi

Quante volte durante la giornata ti capita di sentire i nostri piedi sudati e una sensazione di umido?

La sudorazione dei piedi è un processo fisiologico normale, anche se il sudore su mani e piedi contribuisce meno ad abbassare e riportare in equilibrio la temperatura corporea rispetto ad esempio alle ascelle o in altre zone del corpo. Tuttavia, la sudorazione dei piedi è importante perché inumidendo la pelle aumenta il grado di frizione.

Il caldo, le scarpe chiuse, calze e calzini in fibra sintetica, sandali di gomma o tante ore di sport sono tra le cause più comuni della sudorazione dei piedi.

Può capitare anche di soffrire di sudorazione eccessiva ai piedi: una delle cause di questo fenomeno è l’eccessiva attività delle ghiandole sudoripare che provocano una maggior sudorazione sulla pianta dei piedi rispetto alla norma.

Se si soffre di sudore eccessivo ai piedi, il cattivo odore e la sensazione di umido e bagnato possono creare imbarazzo in chi ne soffre quando si portano scarpe più aperte ed estive.

Il sudore favorisce, inoltre, un ambiente che è l’habitat favorevole per la proliferazione dei batteri che provocano il cattivo odore e aumentano il rischio di micosi come il piede d’atleta.

Un modo per allontanare questa possibilità è lavarsi spesso i piedi, di asciugarli bene, cambiare spesso calze e scarpe, indossare calzini in fibra naturale e usare un antitraspirante come Perspirex Lozioni mani e piedi.

Puoi applicarlo con un po’ di cotone sui piedi puliti, asciutti e senza ferite passandolo sulla pianta dei piedi e anche tra le dita.

Puoi riporre nella scarpiera le tue scarpe invernali e indossare quelle estive senza più il problema della sudorazione eccessiva e del cattivo odore.