Sudore e disagi: impariamo a conoscerli

sudorazione1

Sudore e disagi: impariamo a conoscerli

Per combattere al meglio alcune minori o più sostanziali problematiche legate alla sudorazione eccessiva, è fondamentale conoscere alcuni termini esatti specifici per il tipo di problema.

Il sudore non avrà più segreti!

E se vuoi saperne di più… scrivici un commento!

Anidrosi

L’anidrosi è l’incapacità di produrre e/o secernere sudore. Si contrappone quindi all’iperidrosi, caratterizzata da un’eccessiva secrezione sudoripara rispetto alla norma, la semplice riduzione della sudorazione caratterizza invece il quadro tipico dell’ipoidrosi.

L’anidrosi può interessare aree cutanee limitate o estendersi ad ampie superfici corporee. In quest’ultimo caso viene compromesso il meccanismo termodispersivo mediato dal sudore e si impenna il rischio di gravi ipertermie in seguito all’esposizione al calore e/o a sforzi fisici intensi. Per un meccanismo compensatorio, inoltre, si registra iperidrosi delle aree funzionalmente normali.

Bromidrosi

Nota anche come osmidrosi, è una condizione meno conosciuta dell’iperidrosi, ma sempre in grado di incidere profondamente sulla vita sociale e privata di coloro che ne soffrono.

La caratteristica principale è la presenza di un forte odore sgradevole, purtroppo non legato a problemi di salute e nemmeno mascherabile mediante i classici rimedi (igiene e uso di profumo). È causata da una disfunzione delle ghiandole sudoripare.

Disidrosi

La disidrosi, nota anche come eczema disidrosico, è una malattia della pelle abbastanza rara che fa apparire delle bollicine piene di liquido sui palmi delle mani e sui lati delle dita, che può essere accompagnata da una sensazione di prurito che peggiora a contatto con acqua o sapone. La disidrosi può colpire anche le piante dei piedi. In principio collegata alla produzione di sudore, oggi invece si avvalora l’ipotesi che le sue cause siano principalmente di origine psicosomatica.

Scopri di più sulla Gamma Perspirex, gli antitraspiranti specifici per ogni tipo di pelle e livello di sudorazione.