Ipersudorazione e cattivo odore

La sudorazione è una funzione importante e naturale del corpo umano. Regola la temperatura attraverso il raffreddamento della pelle e protegge dal surriscaldamento. 

Esistono due cause che portano alla sudorazione: ambientali ed emotive. Spesso sudiamo perché siamo molto attivi fisicamente oppure perché ci troviamo in un ambiente caldo. La sudorazione può avvenire anche quando siamo sottoposti a stress emotivi sia personali sia lavorativi, quali ad esempio colloqui di lavoro, presentazioni o esami. La sudorazione è anche influenzata da importanti cambiamenti ormonali associati alla pubertà e alla menopausa. 

Il sudore, di per sé, è inodore. È una soluzione fatta perlopiù da acqua e sali. In media abbiamo dalle 1.6 a 4 milioni di ghiandole distribuite sul nostro corpo e possono produrre fino a un litro di sudore al giorno. Il sudore, spesso, evapora nel momento stesso in cui è prodotto. Tuttavia, in situazioni particolari – quando ad esempio siamo particolarmente attivi o ci troviamo in un ambiente molto caldo – possiamo produrre fino a dieci volte tanto il sudore normalmente prodotto in un giorno. 

Il cattivo odore associato alla sudorazione deriva dalla capacità dei batteri di utilizzare sia l’acqua sia i sali minerali per il loro metabolismo. 

Antitraspiranti e Deodoranti: le differenze

Deodoranti

I deodoranti non bloccano la sudorazione. Il loro compito è quello di bloccare temporaneamente l’odore che deriva dalla proliferazione dei batteri sulla pelle. Molti deodoranti contengono dei profumi che mitigano o mascherano i cattivi odori.

Antitraspiranti

Gli antitraspiranti agiscono in modo diverso perché sono formulati in modo specifico per diminuire o bloccare del tutto la traspirazione a livello delle ghiandole del sudore. Una volta che un antitraspirante è applicato sulla pelle si forma una piccola ostruzione temporanea sul condotto che permette al sudore di essere rilasciato. Questa sostanza si dissolve in autonomia nel giro di pochi giorni, assieme al normale esfoliamento della pelle. 

Per alcuni, un deodorante risulta essere sufficiente mentre altre persone necessitano di una protezione maggiore. Un antitraspirante efficace, come Perspirex, è la soluzione ideale per minimizzare in modo efficace sia la sudorazione sia il cattivo odore. 

prodotti a marchio Perspirex

Nozioni sulla sudorazione

Il sudore è prodotto dalle ghiandole del sudore. Abbiamo milioni di queste ghiandole disseminate lungo il nostro corpo e possono essere divise in due tipi.

  • Ghiandole sudoripare apocrine, presenti nella zona del follico di crescita dei peli, come nelle zone ascellari.
  • Ghiandole sudoripare eccrine. Sono presenti su tutta la superficie del corpo. 
grafica ghiandole sudoripare apocrine
grafica ghiandole sudoripare eccrine

Le ghiandole sudoripare apocrine sono maggiormente associate nelle aree di crescita dei peli. Queste ghiandole si attivano durante la pubertà e possono determinare l’insorgenza di cattivi odori a causa della naturale colonizzazione batterica. Le ghiandole eccrine sono il tipo di ghiandole maggiormente presenti nel corpo e sono perlopiù disposte nel palmo della mano e del piede.

ragazzo

Sai che circa un terzo delle persone soffre di eccessiva sudorazione ogni giorno?

La sudorazione eccessiva è molto comune e può colpire chiunque in qualsiasi momento. Coloro che soffrono di sudorazione abbondante spesso evitano alcuni comportamenti comuni, quali quelli di stringere la mano oppure alzare le braccia. 

Altre persone non manifestano questi problemi ogni giorno ma si trovano a disagio in momenti di stress oppure quando il sudore può essere motivo d’imbarazzo. Emano un cattivo odore? Si vedrà? Queste persone si pongono il problema che altre persone possano notare questo problema. 

La sudorazione eccessiva si manifesta in diversi modi. Può mostrarsi come una piccola chiazza oppure interessare una zona molto più estesa sui vestiti. Può determinare una sensazione di umido ed essere anche accompagnata da cattivo odore. È un problema comune che può interessare chiunque in qualsiasi momento della vita. Tuttavia, alcuni elementi sembrano poterla scatenare tra cui la pubertà e la menopausa.

Scroll to Top